lunedì 31 agosto 2009

FACE BOOK

IMG_2744

Facebook è oggi il social network più usato al mondo, con 250 milioni di utenti in tutto il mondo.
La sua diffusione in Italia è avvenuta gradualmente, fino al boom registrato alla fine delle vacanze estive del 2008. Nello stesso periodo gli utenti registrati a Facebook superarono quelli di Myspace, e da quel momento in poi il primato di Facebook tra i social network non è mai stato più messo in discussione.
Facebook offre molte possibilità: cercare vecchi amici per nome e cognome, scambiare foto, lasciare commenti sulle bacheche dei profili altrui, partecipare a gruppi tematici, creare pagine su personaggi famosi o  Inoltre, è possibile iscriversi con un profilo pro, quindi registrarsi come band, inserire una playlist, e gestire un gruppo di fans.

…adesso ci sono anche i PICCOLI GRIFONI

Che cos’è Facebook e come ci si iscrive?

www.facebook.com/piccoligrifoni

sabato 22 agosto 2009

BAMBINI FELICI

Il bambino fa i capricci?
Cosa vuole dirci? Forse ha bisogno della nostra attenzione? Vuole sentirsi amato? Il bambino parla sempre in tono lagnoso? Vuole attenzione e ha capito che voi gliela date solo se si lamenta.
Il bambino si dimostra arrabbiato? Cercate di capire cosa c'è sotto questa rabbia, forse vorrebbe essere ascoltato, forse ha bisogno di coccole, ma non sa come chiederle.

quello che i bambini scrivono BAMBINIBLOG

“A scuola la maestra ci parla dei bambini che muoiono di fame e della natura che non c’è più. Io quando ho fame apro il frigo e prendo una Kinder Fetta al Latte. Guardo fuori dalla finestra e vedo che gli alberi ci sono ancora. La maestra dice che il mondo è malato e che tante persone soffrono.
Io sono felice: ho la televisione e il Nintendo, e al mio prossimo compleanno mi compreranno il videogioco di SonicX e l’iPod grigio metallizzato perché è un colore che va fortissimo.
Da grande voglio fare il lottatore di Wrestling o partecipare a un reality show, diventare famoso, avere tanti soldi, comprare una macchina potente e veloce e andare alle feste esclusive. Voglio anche andare in prigione qualche giorno perché lo fanno tutti i vip”.

mercoledì 19 agosto 2009

MISSING

Ci sono storie, che non fanno scalpore, perché  parlano “solo” di bambini, e di giovani genitori (in questo caso un papà) che si impicca perché scompare il suo bambino di nemmeno 2 anni…

Un papà di soli 31 anni di Livorno che non ha sopportato al dolore di perdere il proprio figlio…

Portato via da due uomini, che neppure erano lontani parenti della famiglia…

Un bambino forse venduto…

…da “ Troviamo i Bambini”

…da “Chi la Visto”  (bambini scomparsi)

Polizia di Stato “sezione minori”

 

Ai genitori come me...

Il sorriso di un bimbo non ha prezzo. Neppure le sue lacrime sono sul mercato. I bimbi sono tutto. Sono speranza nella vita e motivo per viverla.

La speranza di noi tutti è riposta in questi piccoli docenti in "dolcezza" all’Università della Prima Età.

Tempi tristi, però, questi ultimi. Alcuni bambini sono scomparsi, svaniti nel nulla. Sottratti ai papà e alle mamme, che attendono in lacrime il loro ritorno a casa e sperano.

Sperano di poter trascorrere ancora il Natale con loro, davanti all’albero o al presepe, di poterli far riabbracciare dai nonni, dai fratellini. Sperano di tornare a vederli a tavola, con i baffi di ragù o cioccolato dipinti sulla bocca come tanti piccoli clown.

La Polizia sta facendo tutto il possibile; ma io mi chiedo quanto altro potrebbe fare, con l’aiuto di quanti, genitori o semplici testimoni, possono aver visto, udito, essersi resi conto di un particolare?

Tutto, per la Polizia, può essere importante. Un volto, un pianto, un adulto che si avvicina a un piccolo offrendogli un gelato, magari nel parco, a due passi da casa.

Aiutiamo la Polizia ad aiutarci. Troviamone la forza e il coraggio. Se sappiamo qualcosa o abbiamo visto qualcuno, telefoniamo subito al 113, entriamo nel Commissariato più vicino, fermiamo il primo poliziotto.

Vestiamo per una volta i panni di quei disperati genitori, che pure si ostinano a sperare. Una caramella o un dolcetto non si negano a nessun bambino.     Parola di Fiorello

mercoledì 12 agosto 2009

INCONTRI

 

…I PICCOLI GRIFONI  hanno incontrato  DOLCENERA

Sceglie il suo nome d'arte, Dolcenera, in omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996.  Studia fin da bambina musica, in particolare pianoforte, canto e clarinetto. E già all'età di quattordici anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo….

 www.dolcenera.com

Myspace ufficiale

Facebook ufficiale

Youtube ufficiale

lunedì 10 agosto 2009

RIMA DI AGOSTO

 

Agosto che caldo che fa
la rima mi passa di qua

se penso che devo rimare
la rima non sa dove andare

ma adesso io provo a rimare
ma non so più cosa fare

la rima è scappata di qua
la trovo ed eccola qua!

venerdì 7 agosto 2009

TAXI DRIVER

Taxi Driver è un gioco per 3-7 giocatori, che impersonano dei tassisti in cerca di clientela. La mappa della città viene creata casualmente affiancando 16 tasselli. Per ogni round, cinque destinazioni vengono estratte a caso….  continua…

COME GIOCARE ?

QUI TROVI LE REGOLE

E QUI IL MATERIALE DA SCARICARE, STAMPARE E RITAGLIARE

mercoledì 5 agosto 2009

TRICOLORE

Ogni bandiera ha una propria storia, un significato e, a volte, tante modifiche alle spalle, che rispecchiano la storia dello Stato che essa rappresenta.
La nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, stabilisce all'art. 12: "La bandiera della Repubblica è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".
E questa è quella che conosciamo oggi. Ma nel passato non è stata sempre così, perché allora non esisteva ancora l'Italia di oggi.
Il tricolore italiano comparve per la prima volta il 14 novembre 1795 in una manifestazione di studenti a Bologna.
Fu il 7 gennaio 1797 che appare come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana, con i colori disposti in tre strisce orizzontali: il rosso in alto, il bianco in mezzo, il verde in basso e con al centro il simbolo dell'unione delle quattro popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Da allora, le diverse vicissitudini dell'Italia portarono a molte modifiche del vessillo secondo diverse forme e con diverse decorazioni, pur conservando, comunque, i tre colori originari.
Il 2 giugno 1946, con l’avvento della repubblica, nasce il Tricolore, definitivo vessillo della Repubblica Italiana.

 

http://www.tricolore.it/

lunedì 3 agosto 2009

GRANITA DI ALBICOCCA

albicocca

 

Una  ricetta a base di frutta,  di albicocche. Una gustosissima granita di albicocche non solo per i  bambini, ma per tutta la famiglia da offrire a merenda o nei pomeriggi estivi  afosi.

Ingredienti:
* 800 gr di albicocche

* 3 cucchiai di zucchero

* 2,5 dl di succo di arancia

* il succo di un limone

Preparazione:

Snocciolate le albicocche e tagliatele a pezzetti, quindi spruzzatele con il succo di un limone. Mettetele nel vaso del frullatore, unite lo zucchero e il succo di arancia e frullate per qualche minuto finché il composto risulterà piuttosto liquido.

Versatelo nella vaschetta del ghiaccio e lasciate a riposo nel congelatore per almeno un’oretta. Frullate poi i cubetti di frutta, rapidamente e pochi alla volta, quindi servita la granita alle albicocche.

Cosa c’è dentro l’albicocca…

In termini di proprietà organolettiche, ai primi posti per quantità si trovano il potassio e il carotene: largo quindi al consumo di albicocche prima, dopo e durante il mare, perché il carotene è amico dell’abbronzatura, che intensifica e accellera.

Poi contiene molte vitamine, sia A che B che C, e ancora il magnesio, il ferro e fosforo, tutti oligoelementi di importanza per la salute dell’organismo.

L’unico deterrente è che sono lievemente lassative a causa di uno zucchero chiamato sorbitolo, per cui occorre tener presente che ad un consumo eccessivo può corrispondere un effetto non proprio gradito. O viceversa, chi soffre di stipsi può aiutarsi con il consumo di albicocche.

sabato 1 agosto 2009

ALICE

Alice nel Paese delle Meraviglie è uno dei film più attesi del prossimo anno. Perché? Semplice: Alice nel Paese delle Meraviglie segna il ritorno della magica coppia Johnny Depp e Tim Burton, che ci ha già regalato capolavori come Edward Mani di Forbici e La fabbrica di Cioccolata.

 

EDIZIONE ON-LINE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE