mercoledì 30 novembre 2011

UN PRESEPE PARTICOLARE

 

MARIO MONTI SUL PRESEPE

Dall'inizio di novembre fino all'Epifania è un brulichio incessante di appassionati di arte presepiale o semplici curiosi. I vicoli tra Piazza San Domenico Maggiore e i Tribunali, passando per Via San Biagio dei Librai fino a San Gregorio Armeno, sono gremiti di persone sino all'inverosimile.

bongiorno_presepe--400x300

E' proprio lì, tra il decumano maggiore e il decumano minore, che si concentra tutta la produzione artigianale napoletana di pastori e di presepi: una tradizione che non trova eguali al mondo e che richiama turisti in ogni periodo dell'anno.  Le botteghe di San Gregorio Armeno, infatti, sono aperte oltre il periodo natalizio, in quel ritmo senza fine di un lavoro che va avanti da generazioni.

jobs_san_gregorio_armeno_jenny--400x300

Risale al Settecento la grande diffusione del presepe (ma se ne ha notizia già intorno al 1025), durante il regno di Carlo III, quando cominciò a farsi strada il mestiere del "figurinaio", creatore di pastori di terracotta o di ceramica, dipinti a mano e abbigliati di tutto punto. Al mestiere del figurinaio si ricollega un nome illustre, quello di Giuseppe Sanmartino , autore, tra l'altro, del celeberrimo Cristo Velato, conservato nella Cappella di San Severo di Napoli.

presepe_statuine_william_kate--400x300

E allora, in una delle tante botteghe artigiane del cuore di Napoli, si possono acquistare statuette di terracotta o di stoppa, con l'anima di ferro e la testa di ceramica: popolani e re magi, sacra famiglia e accessori di tutti i tipi, oltre, ovvio, a presepi di qualsiasi dimensione, in miniatura o in campana. E ancora: contadini, pescatori, artigiani, mendicanti, tutto un popolo colto nelle attività quotidiane o in momenti di svago, nei mercati, nelle botteghe, nelle taverne, nelle vie e nelle piazze, in scorci di vita cittadina o paesana

presepi-artigiani

Difficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano Via San Gregorio Armeno: si è subito sopraffatti dalla quantità e dalla varietà dell’offerta. Qui si può trovare di tutto per il presepe: dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti “meccanici” azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate, dai pastori di terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura.

presepe

Ci sono pure i pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola; ma pure il pizzaiolo “robotizzato” che inforna la pizza, i classici come Benito ed i Re Magi e naturalmente la Sacra Famiglia, con il corredo di bue ed asinello, in tutte le dimensioni, fatture e prezzi. Ma accanto a vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni, si trovano aggetti a dir poco kitsch, che però denotano la fantasia e l’ironia dei napoletani: la statuetta (ma sarebbe meglio dire la caricatura) del politico o del VIP del momento è oramai divenuta uno dei classici sulle bancaralle di via San Gregorio Armeno.

statuetta-presepe-maradona

Via San Gregorio Armeno 
La pittoresca via dei pastori a Napoli

martedì 29 novembre 2011

PRESEPE DI GHIACCIO

 

graz

Un classico del‘Avvento a Graz che, ogni anno, è atteso con grande impazienza è il presepe di ghiaccio nel cortile del Landhaus. Il gioco affascinante tra ghiaccio, luci e atmosfera suggestiva del cortile del Landhaus crea un‘ambiente unico che sa incantare ogni visitatore.

10.12.05-Graz-presepio-di-ghiaccio-thumb_13194__contentGalleryBig

Un presepe interamente di ghiaccio: è quello realizzato nella città austriaca di Graz e che per la sua inaugurazione al pubblico ha visto la partecipazione di tantissime persone. La scultura, di oltre 5 metri e illuminata da luci colorate, rappresenta la Natività.

presepe-di-ghiaccio-graz-2008

E' dal 1996 che si ripete questa tradizione. La struttura è composta da blocchi di ghiaccio del peso di circa 120 chili ciascuno: quest'anno un team di scultori impegnato nella realizzazione ha usato oltre cinquanta tonnellate di ghiaccio. Secondo gli organizzatori, la scena della Natività di Graz e' la più grande di questo tipo al mondo. Sarà possibile ammirarla fino al sette gennaio.

lunedì 28 novembre 2011

IL MORBO DI FOREMAN

 

Agente Lisa Blog TV - Il canale di AgentediPolizia

Cortometraggio presentato dal Ministro della Gioventù al Giffoni Film Festival, per diffondere il tema della sicurezza stradale.   Il filmato, punta a far riflettere facendo sorridere i ragazzi. E' un esperimento che utilizza un linguaggio semplice, giovanile, divertente ma efficace.  Una storia articolata in tre atti, che inizia con la bravata di due giovani 'fotografati' dall'autovelox, dal finale sorprendente.  E' un video a costo zero, dagli attori al regista, ci auguriamo possa essere utile per affrontare il problema della sicurezza stradale che ogni anno fa 3000 morti sulle strade. 

Iscriviti al gruppo di Facebook dedicato a Autovelox

domenica 27 novembre 2011

METTIAMOCI IN GIOCO

 

piccoli grifoni001

Se avete dagli 8 ai 12 anni. Se siete bambini fantasiosi, che sanno mettersi in gioco e sorridere insieme... Se in voi, come in noi, si annida un Peter Pan, pronto ad uscir fuori con tanto di ombra volante... Se desiderate apprendere divertendovi, essere utili a chi ha bisogno, inventare giochi ed oggetti decorativi con materiale di recupero... Se volete scoprire e vivere il mondo del giornalismo.  Allora diventate

PICCOLI GRIFONI...

Vi aspettiamo alla scuola media "F.lli Linguiti" di Giffoni Valle Piana,

lunedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

MARIA

 

Maria

"Consigliere, Assessore, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Forum dei Giovani, Informa Giovani.... Ma cosa sono tutte queste parole? Cosa mai significheranno?  A cosa servono?

Qui a Giffoni Valle Piana c'è un assessore che si occupa di tutte questi argomenti: favorire l'inserimento sia culturale che sociale a donne, giovani, persone bisognose, individui che professano una religione diversa dalla nostra, anziani, bambini, evitando qualsiasi forma di discriminazione e di pregiudizio... Attraverso il suo intervento, tanti gruppi di persone appartenenti a categorie sociali diverse, si ritrovano a collaborare e cooperare...

Maria2

Cosa che senza il suo ausilio non sarebbe mai possibile, perché sappiamo che senza una figura centrale, tante persone non potrebbero accordarsi fra loro senza litigare... E' un po'  come a scuola: siamo tutti con idee, pensieri e caratteri diversi, ma se non c'è il maestro che ci coordina, succedono baruffe sicuramente e va a finire che quello più debole, più riservato e più riflessivo va a finire in secondo piano rispetto a quello più audace, più intraprendente o, talvolta, più prepotente e scorretto.

Ma chi sarà mai questo "Maestro" che mette d'accordo un po' tutti? Sara un uomo anziano, barbuto, altero, severo, magari anche con una bella bacchetta in mano... Come si faceva una volta...

Invece no: è giovanissima, carina, simpatica e con la voce dolce dolce:  Piccoli Grifoni: non potete innamorarvene come capita con le dolci maestre: è già fidanzata.

Quello che mi ha colpito di più di Maria Volpe è che quando ha condiviso con i Piccoli Grifoni l'esperienza di "Halloween a Terravecchia" e dell'intervista ai Negramaro, si è trasformata anche lei in una bambina: ha giocato e cantato con noi, ha sorriso e improvvisato una passerella dove far sfilare i "mini tronisti", ha incoraggiato i timidi a non temere la famosa band salentina;  come se avesse lasciato dietro la scrivania del suo ufficio l'assessore che in genere siamo abituati a vedere vestito in tailleur gessato e trucco impeccabile.

Maria1

Pur mantenendo il suo ruolo e la sua flemma, Maria Volpe ha mutato il trucco in travestimento, abbellendo ancora di più il suo volto con una farfalla sullo zigomo, elevandosi così al livello dei bambini.  Non c'è bisogno di una qualifica particolare o di chissà quale esperienza.... Maria Volpe non ha mai dimenticato, come noi che collaboriamo con i Piccoli Grifoni, di essere stata anche lei bambina...

                                                                  Elena  (Grifona sempre  piccola)

UN IDEA NELLE MANI

 

14fb1553a281ff44179f43f3e8dcfd8d_small

Alvero-juta-cotone

arance-albero-natale

Barche%20di%20noci

corona foglie

crunch-leaves-big-front-062

DSC_0357

DSC_0377

Fiore con pasta

IMG_5793

lavoretti-natale-pigne-folletto

Alcune foto sono del blog  "Un'idea nelle mani", blog personale (ma anche no) nato nel 2010 un po' per gioco, un po' per sfida, un po' per la voglia di condividere e confrontarsi con chi come me, ha la passione per la creatività, per il riciclo creativo e il fai-da-te. Qui condivido tante idee e tutorial originali per creare, riciclare, riusare; consigli e schemi di cucito, crochet, maglia e bricolage per grandi e piccini.

sabato 26 novembre 2011

INIZIANO I LAVORI…

 

fratelli linguiti

I Piccoli Grifoni" apriranno i battenti lunedì 28 novembre, ospiti della scuola media "F.lli Linguiti" di Giffoni Valle Piana e per questo ringraziano il paziente ed instancabile Preside Ennio Rinaldi e il nostro angelo custode Maria Volpe, che presto incontreranno per un'iniziativa divertente, anche se audace. Ma per ora è un segreto che custodiremo gelosamente. Sappiate solo che si metterà alla prova in un ruolo per lei molto ma molto insolito

E naturalmente inizieranno a realizzare oggetti per abbellire soprattutto la tavola dell'Immacolata e della Vigilia di Natale realizzati con materiale di recupero.

Presto saranno inseriti i video con le istruzioni.  Intanto munitevi di confezioni di carta di uova, mollette per il bucato, rotoli di carta igienica, pasta di vari formati (magari quella pochina che non si può usare più), scatole di cartone, reti delle patate e poi, se andate in campagna: pigne e foglie secche o mandarini o arance che trovate a terra.

Realizzerete delle decorazioni uniche: bastano solo pazienza, fantasia e un po' di musica di sottofondo...

venerdì 25 novembre 2011

LE VOCI DEL SILENZIO

 

diritti donne

Come mai le differenze tra maschi e femmine diventano disuguaglianze tra uomini e donne?

Tra i due generi è in corso una guerra che perdura nel tempo?

Bisogna insegnare ai bambini l’educazione alla parità di genere e superare pregiudizi e stereotipi culturalmente radicati. Approfondendo la questione delle Pari Opportunità in modo rigoroso ma lieve, aiutando bambini e bambine a comprendere realmente il mondo in cui vivono e fornendo l’occasione di un’apertura al futuro. 

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell'anniversario della morte delle sorelle Mirabal, che nel 1960 furono uccise a causa della loro opposizione al regime del generale Trujillo, in Repubblica Dominicana.

I  dati Onu sulla condizione femminile nel mondo, però, descrivono una situazione allarmante: secondo Michelle Bachelet, ex presidente del Cile oggi direttore di UN Women, sebbene in 139 paesi sia garantita l'uguaglianza tra uomini e donne, e in 125 stati la violenza domestica sia un reato penalmente perseguibile, sei donne su dieci hanno subito violenza fisica e sessuale nel corso della loro vita, quasi sempre a opera di mariti e familiari.

Nel suo rapporto, Michelle Bachelet descrive la violenza sulle donne come una"pandemia":

"La violenza contro le donne ha la portata di una pandemia. Due paesi su tre hanno leggi specifiche che puniscono la violenza domestica, eppure le donne continuano ancora a essere vittime di abusi. E questo non per mancanza di consapevolezza, ma perché manca la volontà politica di venire incontro ai bisogni delle donne e di tutelare i loro diritti fondamentali."

In Italia la situazione non è diversa: negli ultimi cinque anni sono state assassinate 651 donne e l'AIDOS si unisce ad Amnesty International per chiedere agli Stati membri dell'UE la completa ratifica della Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica del Consiglio d’Europa.

                                                                                                           Da LIQUIDA

mercoledì 23 novembre 2011

DENTRO UN QUADRO

 

J.Mirò

foto disturbi dansia - kandinskij

Mostri e caraffe da tè, coccodrilli e scivoli colorati, onde e dischi volanti... Quante cose puoi trovare dentro ai quadri dei pittori che dipingono figure strane. Si può giocare con i bambini a cercarle tutte e divertiti a scoprire dove ti porta la fantasia, ispirandoti ai quadri di questa coloratissima collezione.

Mirò, Matisse, Kandinskij, Picasso, Calder e tanti altri... Un gioco per aiutare i bambini ad avvicinarsi all’arte del Novecento senza timori, divertendosi e usando l’immaginazione.

147

499272

matisse.rifain-assis

mirò uccell10

Wassily Kandinsky

Joan Mirò

Henri Matisse

Picasso

Chi dice che la cultura, l'arte in questo caso, non possa essere gioco?

Chi giurerebbe che davanti ad un ritratto si debba solo guardare od ascoltare? Si può invece ridere studiandosi la faccia in uno specchio, ad esempio, e ci si possono domandare mille cose! Quel ritratto mi somiglia o no?  Come cambia la mia faccia a seconda delle espressioni e degli stati d'animo?   Il pittore era bravo a far capire cosa pensava quel tizio?  Il quadro sembra vero oppure no?   E' più bello se sembra vero?   I colori brillano o sono spenti?   Da dove viene la luce?

Insomma  far scendere l'arte dal piedistallo su cui l'hanno messa i secoli, gli storici, i critici e gli intenditori e ridarla alla sua dimensione più naturale, quella del fare, quella del sentire, quella dell'emozionarsi, in una parola quella del vivere, quella che ai bambini, del resto, è più congeniale…

martedì 22 novembre 2011

RENATO CHI?

 

CAROSONE

Da Mambo Italiano a Tu vo’ fa l’Americano. Oggi  rimane solo Arbore che va in giro a ricordarlo, ma Renato Carosone è stato il  primo grande cantante  italiano all’estero.   Il musicista che raccontò l'Italia del dopoguerra e si ritirò con l'arrivo del rock.  Nel video sopra un insolito Fiorello con John Turturro in una sua personale versione di “Caravan Petrol”

www.renatocarosone.it

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

 

jibjab

Il quarto giovedì di novembre è il Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento, probabilmente la celebrazione più tradizionale e sentita degli Stati Uniti. La Festa del Ringraziamento è una di quelle cose che sono profondamente radicate nell'immaginario collettivo, anche se non ha nulla a che vedere con la nostra cultura e abbiamo visto celebrarla solo in TV. Tuttavia sono talmente tanti i film e telefilm che ci hanno mostrato stralci di questo giorno particolare per gli americani, che ormai ci sembra anche un po' nostra.

jibjab2

In occasione del Thanksgiving accade come da noi a Natale: parenti vicini a lontani si riuniscono per spendere un po' di tempo insieme e mangiare quantità di cibo inimmaginabili.

jibjab1

LA STORIA E’ QUESTA…

Nel 1620 una nave inglese, la Mayflower, con un centinaio di profughi religiosi a bordo, attraversò l'Atlantico per stabilirsi nel Nuovo Mondo. Si trattava di un gruppo di separatisti che aveva cominciato a mettere in discussione alcuni punti del credo della Chiesa Anglicana e voleva scindersi da essa. Queste persone, che la storia ricorda come Pilgrim Fathers (Padri Pellegrini), si stabilirono nei pressi dell'attuale stato del Massachussets….   CONTINUA

jibjab3

Il pranzo del Ringraziamento

lunedì 21 novembre 2011

LA GIORNATA DELL’ALBERO

 

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia per la Giornata Nazionale dell'Albero, dedicata quest'anno alle vittime delle zone alluvionate della Liguria e della Toscana.

ALBERO

La Giornata Nazionale dell’Albero nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia quest'anno la Giornata Nazionale dell'Albero era dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici.  Nel corso del mese di novembre le piogge che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come l'incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.

domenica 20 novembre 2011

MY PAGE

 

my page 1

Mypage.it, un sito internet che permette ad ogni bambino di tenere una pagina e di decorarla e personalizzarla secondo i propri gusti aggiungendo inoltre molti giocattoli digitali. Su Mypage.it i bambini avranno la possibilità di giocare, di scaricare disegni da colorare, di guardare video divertenti, partecipare a sondaggi pensati appositamente per loro e di scoprire molte curiosità sul mondo che li circonda ma ovviamente anche di fare sempre nuove amicizie comunicando con altri bambini e ragazzi che hanno le loro stesse passioni.

my page

I genitori hanno il pieno controllo della situazione su Mypage.it. Per poter aprire un profilo i bambini e i ragazzi hanno la necessità di indicare infatti l’indirizzo di posta elettronica dei propri genitori che devono necessariamente accedere poi alla pagina del Parental Control per poter permettere ai loro figli di utilizzare il sito internet.

babbo natale