giovedì 30 agosto 2012

25 anni di “Bad”

 

bad 25

Un successo alla Mostra del Cinema di Venezia la proiezione per la stampa di 'Bad 25', il documentario di Spike Lee su Michael Jackson, presentato fuori concorso. Nella pellicola si racconta il processo creativo da cui è nato Bad, il terzo album solista del re del pop, 45 milioni di copie vendute nel mondo, in occasione dei 25 anni dall'uscita.

In poco più di due ore, il regista ripercorre il lavoro sull'album e realizza un ritratto di Jackson grazie a un'impressionante mole di materiale, tra backstage, filmati spesso inediti, alcuni girati anche da Jacko, e decine di interviste dell'epoca e nuove, con i collaboratori del musicista e, fra gli altri, Martin Scorsese (regista del video di Bad), Stevie Wonder, Mariah Carey, Sheryl Crow (che è stata corista nel tour di Bad),Kanye West, Chris Brown, Justin Bieber. Nel film si parla anche della scomparsa prematura tre anni fa di Jacksoncon gli intervistati che rievocano le loro reazioni alla notizia

Afrojack ha confessato che inizialmente era preoccupato per il remix di Bad, album (e brano omonimo) di Michael Jackson pubblicato 25 anni fa. Il Dj ha, come noto, realizzato una nuova versione della canzone del re del pop che sarà contenuta nel cofanetto speciale Bad 25

http://bad25.michaeljackson.com/

www.michaeljackson.com

Nella sua autobiografia Moonwalk Jackson ha scritto: "Bad" è una canzone riguardante le strade. Riguarda i ragazzi provenienti da un brutto quartiere che frequentano una scuola privata. Lui torna da scuola per le vacanze e i ragazzi cominciano a dargli problemi. Lui canta "I'm bad, you're bad, who's bad, who's the best?' He's saying when you're strong and good, then you're bad."

Il videoclip di Bad, diretto da Martin Scorsese, venne realizzato con 2.200.000$, a differenza di Thriller che richiese 800.000$. Bad è rimasto il video più costoso fino al 1991, quando venne superato da Black or White dello stesso Jackson con 4.000.000$. La versione integrale del video dura ben 18 minuti.

Il video è ambientato in una stazione della metropolitana di New York  (La stessa utilizzata nel film-debutto di Jackson, The Wiz), dove Michael affronta gli amici, tra i quali recita anche Wesley Snipes, che cercano di trascinarlo verso atti delinquenziali. Lo scontro tra la volontà di rimanere onesto di Michael ed i suoi tre amici viene simboleggiato dalla danza sulle note della canzone. Suscitò molte controversie il cambiamento della pelle di Jackson, che fino a qualche tempo prima era nera, e da qui in poi inizia a schiarirsi a causa della vitiligine, malattia della pelle diagnosticata al cantante nel 1986.      da Wikipedia

martedì 28 agosto 2012

Guarda, ascolta..traduci

 

voscreen

Voscreen è un sito web  innovativo ed utile per apprendere la lingua inglese, grazie all'uso di videoclip di film famosi.

lunedì 27 agosto 2012

Effetto !!

 

QQRwF

Pinocchio a Venezia

 

Pinocchio, il nuovo film d'animazione di Enzo d'Alò, ha inaugurato  le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia. 

“Un bambino felice di essere al mondo, capace di trasformare ogni disavventura in un episodio felice”. Questo è il "Pinocchio venuto al mondo dopo tredici lunghi anni di gestazione proprio nel 130° compleanno del burattino più famoso del mondo.  Il film rende  giustizia alla favola di Collodi mantenendo l'ambientazione nella sua Toscana e dialoghi dal sapore antico. La matita di Mattotti ci regala immagini vivide e brillanti, che raggiungono la loro massima espressione nel Paese dei Balocchi.

Le musiche sono state scritte appositamente per il film da un Lucio Dalla pieno di entusiasmo, appassionato di film d'animazione. Musica ed immagini sono legate a filo doppio e si distaccano dall'uso comune di utilizzare la colonna sonora come riempitivo o sottofondo.

mercoledì 15 agosto 2012

Julia Child

 

gj

La brioche di Julia Child

Ho incontrato questa ricetta su un interessantissimo blog francese, precisamente qui.  Una brioche fatta con la farina zero mi ha da subito incuriosito e poi non avevo mai provato la tecnica di lievitazione indiretta ivi utilizzata chiamata éponge.
Ne sono rimasta colpita molto, molto piacevolmente. Io ho formato delle briochine.   dal blog  Mollica di Pane

Julia Child   è stata una cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense. Autrice di libri di cucina, ha pubblicato nel 1961 assieme a due colleghe gourmand francesi il suo ricettario più conosciuto, Mastering the Art of French Cooking, scritto sulla base della sua esperienza di vita a Parigi dove abitò seguendo il marito, Paul Child, funzionario di un ente governativo statunitense. Il libro fu un successo tale che fu insignita della Presidential Medal of Freedom.

Pratica e razionale, per suo conto amava sostenere che:

« The only time to eat diet food is while you're waiting for the steak to cook »

« Il solo momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta. »

martedì 14 agosto 2012

Centocinquanta

 

150 anni di storia d'Italia attraverso le foto della fondazione Alinari

La Fratelli Alinari nel settembre del 1998 ha costituito la Fratelli Alinari. Fondazione per la storia della Fotografia, al fine di svolgere un fondamentale ruolo di tutela, promozione e valorizzazione di tutto ciò che è riferito all’ambito della fotografia e alla sua storia, nonché alle arti figurative in genere. Ha  il compito di promuovere e realizzare le attività espositive oltre che di gestire le attività museali sia scientifiche che didattiche del MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia nella sua sede delle Leopoldine di Piazza S. Maria Novella a Firenze, e dell’AIM, Alinari Image Museum, nella sua sede delle ex Ferrovie di Campo Marzio a Trieste.

Per ripercorre i 150 anni della storia d’Italia gli Archivi Fotografici Alinari hanno realizzato il portale 150 Storia d’Italia, una splendida raccolta di immagini che ripercorrono la storia del nostro Paese.

lunedì 13 agosto 2012

Le illusioni di Michael Bach

 

image

www.michaelbach.de/ot

Il sito web di Michael Bach propone ben 98 illusioni ottiche e fenomeni visivi davvero speciali. La maggior parte degli effetti che potete scegliere dall'elenco proposto o dalla griglia delle icone sulla destra, è basata sul percorso visivo, e non dipende dall'ottica degli occhi.  Buon divertimento.

domenica 12 agosto 2012

Attacchi d’art

 

image

Condotto da Giovanni Muciaccia, Art Attack illustra passo dopo passo nuovi progetti artistici (alcuni anche ispirati ai personaggi Disney) e sottolinea ai telespettatori l’importanza di prendersi cura del pianeta, attraverso il riciclaggio dei materiali. Art Attack offre a tutti i bambini idee originali da mettere in pratica con i materiali che li circondano. Tutto può essere trasformato in un’opera d’arte. Conduttore di Art Attack fin dall’esordio del programma su Disney Channel Italia nel 1998, molto conosciuto dai ragazzi, esordisce in televisione alla fine del 1992 conducendo Disney Club. Negli ultimi sei anni presenta in molte piazze italiane un originale laboratorio ispirato ad Art Attack, in cui realizza alcune creazioni dal vivo e tutti i partecipanti le riproducono con la tecnica del passo dopo passo, proprio come nel programma televisivo.

guarda e costruisci

venerdì 10 agosto 2012

Tre volte Oscar

 

carlo rambaldi 

Tre volte premio Oscar per gli effetti speciali e soprattutto padre di E. T., il film di Steven Spielberg che commosse il mondo. E’ morto Carlo Rambaldi, creatore anche di King Kong e Alien di Rdley Scott. E’ quanto apprende l’Adnkronos dall’assessore alla cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri.”Con Carlo Rambaldi scompare uno dei geni internazionali del cinema, un mago degli effetti speciali per tre volte premio Oscar, un esempio indiscusso della creatività italiana”. Ha detto Caligiuri sulla morte dell’artista, che si è spento a Lamezia Terme dove viveva da dieci anni. Rambaldi era profondamente legato alla Calabria, poiché la moglie Bruna ha origini crotonesi e la figlia Daniela vive anch’essa a Lamezia Terme.

Rambaldi, 87 anni, nella sua carriera ha lavorato anche con Mario Monicelli e Marco Ferreri, in La grande abbuffata. L’artista ha collaborato anche con Pier Paolo Pasolini e Dario Argento, per il quale contribuì a realizzare gli effetti speciali di Profondo rosso. L’incontro con la grande produzione cinematografica americana di Hollywood gli permetterà di affinare le sue abilità nella meccatronica (effetti speciali ottenuti con l’unione di meccanica ed elettronica) e di esprimere la sua fantasia. In una intervista ricordò che per creare l’alieno buono, nel 1982, si ispirò a un gatto. Anche se le indicazioni per il pupazzo vennero direttamente da Spielberg che per la scena finale, quella in cui i ragazzi prendono il volo in sella alle biciclette, si era ispirato alla scena finale del film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica. 

Il primo Oscar di Rambaldi arrivò nel 1976 con King Kong di John Guillermin, per il quale crea un pupazzo alto ben dodici metri. L’artista italiano creò anche anche il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong usato per per le riprese ravvicinate con Jessica Lange e alcune maschere in grado di esprimere le emozioni del gorilla. Nel 1979, per Alien di Ridley Scott, Rambaldi contribuisce, insieme a Hans Ruedi Giger, all’ideazione della creatura aliena. Nel 1982 il suo capolavoro l’extra-terrestre che voleva tornare a casa puntando il dito verso il cielo. Tra i numerosi altri film a cui ha collaborato vi sono anche Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) sempre di Spielberg, e Dune (1984), di David Lynch.

da “il fatto quotidiano”  10 agosto 2012

lunedì 6 agosto 2012

Jumanji ed il gioco dell’oca

 

9780547608389 

Jumanji è un classico, anche se forse non adatto ai bambini che si spaventano facilmente”. Il libro per bambini è incentrato su un gioco da tavolo: tirando i dadi le pedine si muovono e finendo nelle caselle si è sottoposti ad una serie di diversi premi o penalità. Ma cosa succede di particolare? Che ogni premio o penalità diventa reale: e così il mondo di Judy e Peter si popola di scimmie, leoni, bestie feroci e cacciatori.  Una volta iniziato, il gioco si può concludere in un solo modo: arrivando alla fine e pronunciando il nome dello stesso: “Jumanji”. Peter e Judy ci riescono un momento prima che i loro genitori rientrino a casa.   

 

L’idea del libro è   intelligente, poiché fa leva su due dei grandi motori che spingono i bambini a crescere: il gioco e la fantasia. Il gioco dell’oca generalmente è un gioco da tavolo che serve a impartire ai bambini una fondamentale lezione: l’importanza delle regole. Questo in più stimolerà i bambini a fantasticare sulle situazioni rappresentate in un qualunque gioco da tavolo. Completa il quadro una serie di illustrazioni veramente magiche.

Jumanji non è comunque l’unico libro in cui Chris Van Allsburg prende come spunto un gioco da tavolo per le sue avventure: accade lo stesso anche in un altro volume: Zathura.

Il Gioco dell’Oca è un antico gioco con i dadi. Nato come  gioco di famiglia, divenne, poi, quasi esclusivamente riservato ai bambini.

Nel secolo 18° Giuseppe Maria Mitelli, incisore popolarissimo (fu allievo del Guercino) di carte da gioco, caricature, raffigurazioni di costumi popolari, riproduzioni di quadri delle chiese di Bologna, … fu l’inventore del gioco dell’oca oltre che di altri giochi che rappresentano un po’ le sue varianti.  Il gioco si svolge utilizzando una tavola dove sono disegnate a spirale 60 o 90 caselle alcune delle quali contengono delle regole.  Possono partecipare fino a sei giocatori; ogni giocatore deve essere munito di un contrassegno di colore diverso.  Si lanciano i dadi a turno e si sposta in avanti il proprio contrassegno di tante caselle quanti sono i punti corrispondenti alla somma dei dadi. Alcune caselle nascondono una sorpresa.

gioco dell'oca del quirinale

Il Gioco del Quirinale

sabato 4 agosto 2012

Facciamoci il gelato…

 

gelato di yogurt

Ho visto questa idea  da Annily verde su Pinterest . Da provare! Subito. Si prendono quattro-pack di singoli yogurt alla fragola o altro gusto, si infilano dei bastoncini da ghiacciolo e si mette tutto nel congelatore. Qualche ora ed il gioco è fatto.

 gelatogurt

gelatogurt 1

venerdì 3 agosto 2012

Super Charlie

 

libro

Da un’autrice bestseller internazionale, le avventure di un bebè supereroe e della sua strampalata famiglia  Charlie è un neonato speciale. Quando nessuno lo vede, apre il frigo e agguanta salame e maionese, usa il bagno perché odia il pannolino e per non grattugiarsi le ginocchia galleggia nell’aria invece di gattonare. Si rende conto di avere molti superpoteri, ma si dispera perché non riesce a volare. Solo così potrà diventare veramente Super Charlie e salvare l’adorato fratellone dal cattivo della scuola.

http://supercharlie.feltrinelli.it

supecharlie

mercoledì 1 agosto 2012

Sing

 

 Gary-Barlow-On-Her-Majest-008

Certe parole non possono essere dette solo cantando
Quindi ascolta migliaia di voci gridare amore

C’è un posto, c’è un tempo
In questa vita quando tu canti quello che senti
Trova la tua strada,resta in piedi sulla terra
non vedi
Proprio adesso il mondo sta ascoltando cosa noi diciamo

Cantalo più forte, cantalo più chiaro
sapendo che ognuno ti ascolterà
Fai rumore, trova la tua voce stanotte
cantalo più forte, canta insieme
fai di questo momento l’ultimo per sempre
anziani e giovani
urlando amore stanotte…

Primi posti in classifica: il  brano firmato dall’ex Take That ha approfittato della visibilità ottenuta grazie all’evento concerto organizzato per i festeggiamenti del Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II. Una performance cui ha contribuito una super band costituita da artisti, selezionati dallo stesso Barlow, provenienti da paesi del Commonwealth.
“Sing”,  ha raggiunto la prima posizione diventando di fatto il più grade successo discografico di Gary Barlow . Una ballata pianistica di grande impatto emotivo, ben valorizzata da orchestrazioni e cori cantati da bambini africani. Un brano celebrativo ben confezionato che ha contribuito a rilanciare le quotazioni di Gary Barlow, il quale, peraltro, si limita in questo caso a suonare e a dirigere le operazioni.